T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Oppo Reno 10X Zoom conquista DxOMark e ottiene un super punteggio

Poco tempo fa il famoso portale che dà punteggi al reparto fotografico degli smartphone, e non solo, ha annunciato che un nuovo device avrebbe fatto il suo ingresso nella chart. Nello stesso momento sempre DxOMark ha confermato il fatto che avrebbe iniziato a dare un punteggio anche al comparto audio dei dispositivi mobili. Ebbene quel dispositivo di cui parlavano è l‘Oppo Reno 10X Zoom che non solo è il primo device del brand ad essere studiato dallo staff del noto portale, ma ha anche ricevuto un super punteggio. Come sappiamo il punteggio è diviso in due: foto e video. Nel primo caso l’Oppo ha fatto scintille mentre nel secondo un po’ meno, ma la media ha stupito.

Oppo Reno 10X Zoom conquista DxOMark e ottiene un super punteggio

Prima di dirvi gli scores raggiunti dal dispositivo del colosso cinese, ricapitoliamo da cosa è formato il suo comparto fotografico posteriore e anteriore. Lo staff di DxOMark, prima di procedere con la descrizione della propria recensione, dice chiaramente che il firmware aggiornato sul dispositivo da loro provato non è ancora uscito per gli utenti globali e che lo vedremo per gennaio del prossimo anno.

dxomark oppo reno 10x zoom

Oppo Reno 10X Zoom DxOMark – Foto

  • sensore primario: Sony IMX586 da 48 megapixel con apertura f/1.7, PDAF e stabilizzazione ottica;
  • sensore ultra wide: 8 megapixel con apertura f/2.2;
  • sensore teleobiettivo: 13 megapixel con apertura f/3.0, PDAF e stabilizzazione ottica;
  • flash: dual flash led;
  • capacità di girare video in 4K.

dxomark oppo reno 10x zoom

Come vedete nello screenshot qui sopra, il punteggio totalizzato dall’Oppo Reno 10X Zoom per quanto riguarda la categoria “photo” è di 125. Quello totalizzato nella categoria “video” è 100. All’interno della ranking list si è piazzato in decima posizione ma se notiamo i punteggi, è allo stesso livello di Huawei P30 Pro e sotto ad altri devices che si raggruppano in due: 117 punti e 121 punti. Questo rende il nostro Oppo, insieme al Huawei, terzo nella classifica globale.

Diversamente da quanto si possa pensare la sottocategoria “zoom” non è quella che ha riscosso più successo di tutte, nonostante un ottimo punteggio. Lo smartphone invece ha sbaragliato i concorrenti, raggiungendo il massimo score, nella sottocategoria “autofocus” totalizzando 100 punti. Questa funzione della fotocamera ha funzionato molto bene nei test. È risultato molto veloce, preciso e ripetibile in tutte le condizioni di luce. Nel grafico di confronto si può vedere come offra costantemente una buona messa a fuoco anche a un livello di luce basso di 20 lux.

dxomark oppo reno 10x zoom

La caratteristica che fa da padrona su questo Reno, come suggerisce il nome, è lo zoom che però non convince moltissimo nei test. Questo non è buono come Huawei P30 Pro, l’unico altro telefono sul mercato con un teleobiettivo ottico 5X, né buono come quello dello Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition che ha totalizzato ben 109 punti. Il tutto è dovuto a una perdita di trama evidente con un fattore di zoom a medio raggio, ma l’Oppo fa bene rispetto alla concorrenza in termini di dettagli. 

Oppo Reno 10X Zoom DxOMark – Video

Con un punteggio nella categoria “video” complessivo di 100 punti, l’Oppo Reno 10x Zoom è uno dei migliori performer in assoluto ed è superato solo da iPhone 11 Pro Max e Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition. Ottimo nell’esposizione (85), colore (92), autofocus (90) e stabilizzazione (90). Molto buono per il resto.

Le riprese video in 4K mostrano colori eccezionali. Tuttavia, nonostante i punteggi, le prestazioni di stabilizzazione e autofocus lasciano ancora spazio per miglioramenti. I colori sono generalmente vividi con un accurato bilanciamento del bianco, ma in alcune clip possiamo vedere un effetto gelatina e sfocatura di movimento, oltre a qualche rifocalizzazione durante la registrazione.

Complessivamente il device convince lo staff e a dimostrarlo è la media del punteggio: ben 116 punti. Un ottimo inizio per il brand che vede il suo primo smartphone entrare a gamba tesa nella ranking list e sbaragliare molti concorrenti. C’è comunque un ampio margine di miglioramento che siamo certi verrà colmato grazie all’arrivo di ColorOS 7.

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo