OPPO Find X2 Pro vs Xiaomi Mi 10: ecco il primo confronto online

Appena presentato, l’OPPO Find X2 Pro ha già ottenuto il consenso dei fortunati recensori che ne hanno potuto ammirare ed apprezzare le potenzialità in anteprima, grazie all’invio di sample dedicati da parte dell’OEM cinese. Il diretto confronto con il top di gamma Xiaomi Mi 10 Pro è quasi d’obbligo, in quanto sono molti le similitudini hardware offerte di due dispositivi nonchè le performance regalate. Confronto che qualcuno ha pensato bene di mettere nero su bianco, perchè basando tutto sulla scheda tecnica non si riesce ad avere la reale percezione di chi sia meglio di chi. Quindi scopriamo insieme, per macro aspetti, il confronto tra i due telefoni, OPPO Find X2 Pro e Xiaomi Mi 10 Pro.find x2 pro

Specifiche

Xiaomi Mi 10 Pro OPPO Trova X2 Pro
Grandezza schermo Display FullHD+ Super AMOLED da 6,67 pollici (90Hz) Display QHD+ AMOLED da 6,7 ​​pollici (120Hz)
Risoluzione dello schermo 2340 x 1080 3168 x 1440
SoC Qualcomm Snapdragon 865 Qualcomm Snapdragon 865
RAM 8GB / 12GB 12 GB (LPDDR5)
Storage 256GB / 512GB; Non espandibile 512 GB (UFS 3.0); Espandibile fino a 1 TB
Telecamere posteriori 108MP (apertura f / 1.7, dimensione pixel 0,8um, OIS, PDAF, Laser AF, grandangolo)
8MP (apertura f / 2.0, teleobiettivo, dimensione pixel 1,0um, PDAF, OIS, AF laser, zoom ibrido 10x)
12MP ( apertura f / 2.0, ritratto, dimensione pixel 1,4um, doppio pixel PDAF, zoom ottico 2x)
20MP (apertura f / 2.2, obiettivo 13mm, ultrawide)
48MP (grandangolo, Sony IMX586)
12MP (ultra grandangolo, Sony IMX708, videocamera)
13MP (teleobiettivo)
Fotocamere frontali 20MP (apertura f / 2.0, dimensione pixel 0,9um, grandangolo) 32MP
Batteria 4.500 mAh, non rimovibile, 50 W di ricarica rapida via cavo, 30 W di ricarica wireless veloce, 5 W di ricarica wireless inversa 4.260 mAh, non rimovibile, ricarica rapida da 65 W (SuperVOOC 2.0)
Dimensioni 162,6 x 74,8 x 9 mm 165,2 x 74,4 x 9,5 mm (variante in pelle vegan)
165,2 x 74,4 x 8,8 mm (variante in ceramica)
Peso 208 grammi 200 grammi (variante Vegan Leather)
207 grammi (variante ceramica)
Connettività LTE, 5G, NFC, Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6.0, USB Tipo-C LTE, 5G, NFC, Bluetooth 5.0, Wi-Fi, USB Tipo-C
Sicurezza Scanner di impronte digitali in-display (ottico) Scanner di impronte digitali in-display (ottico)
OS Android 10
MIUI 11
Android 10
ColorOS 7.1
Prezzo Non ancora disponibile (variante Global) Non ancora disponibile (variante Global)
Brand Xiaomi OPPO

Design

In termini di design, questi due device sono piuttosto simili, ma Find X2 Pro è disponibile in due varianti. Xiaomi Mi 10 Pro è realizzato in metallo e vetro. Find X2 Pro, d’altra parte, è disponibile sia in ceramica che in pelle vegan. La variante in ceramica di Find X2 Pro è più leggera di 1 grammo rispetto al Mi 10 Pro. Questi due telefoni hanno all’incirca le stesse dimensioni del display, eppure la variante in ceramica di Find X2 Pro è più leggera.

Il modello Vegan Leather è persino più leggero della ceramica, di 7 grammi, in quanto pesa 200 grammi. Inutile dire che la variante Vegan Leather del Find X2 Pro è notevolmente meno scivolosa rispetto al Mi 10 Pro e al Find X2 Pro in vetro e ceramica. Entrambi i telefoni sono dotati di display curvi e cornici estremamente sottili. Entrambi i telefoni includono anche un foro per la fotocamera del display nell’angolo in alto a sinistra.

Anche i sensori della fotocamera posteriore sono posizionati nell’angolo in alto a sinistra di entrambi i dispositivi. Questi sensori della fotocamera sono inoltre allineati verticalmente su entrambi i telefoni contraddistinti purtroppo da una notevole sporgenza. In questo caso il vincitore è Find X2 Pro, solo perchè riesce ad offrire più scelta all’utente finale.

find x2 pro

Display

In questo caso viene dato subito come vincitore il Find X2 Pro, non perchè Xiaomi Mi 10 Pro abbia un brutto display. Infatti il top di gamma rivale offre un pannello Full HD+ AMOLED da 6,67 pollici con refresh rate a 90 Hz ma OPPO Find X2 Pro alza l’asticella con una risoluzione QHD+ e refresh rate a 120 Hz. Xiaomi inoltre “limita” il touch a 180 Hz mentre OPPO l’aumenta fino a 240 Hz.

Il display dello Xiaomi Mi 10 Pro è protetto da Corning Gorilla Glass 5, mentre il Find X2 Pro è dotato della protezione Gorilla Glass 6. Entrambi i telefoni possono visualizzare contenuti HDR10, ma Mi 10 Pro ha anche la certificazione HDR10+. Il display del Find X2 Pro è notevolmente più luminoso, può raggiungere una luminosità massima di 800 nits, rispetto ai 500 nits del display dello Xiaomi Mi 10 Pro. Il device di OPPO risulta pertanto più fluido e maggiore qualità in termini di risoluzione.

find x2 pro

Performance

In termini di prestazioni, questi telefoni sono dei veri razzi. Sia Mi 10 Pro che Find X2 Pro sono dotati dell’hardware più recente in cicolazione e godono entrambi di un ottimizzazione software eccellente. Entrambi offrono un processore Snapdragon 865, RAM di tipo LPDDR5 e memoria flash UFS 3.0, un trio che permette di svolgere ogni attività quotidiana, spingendosi anche ad operazioni molto più complesse.

Ottimo il multitasking, la navigazione Web, apertura delle app immediata ma soprattuto è nel gaming che i due device danno il loro meglio senza mostrare mai il fianco. Non esiste praticamente alcun gioco Android che questi due telefoni non sono in grado di gestire. Xiaomi Mi 10 Pro e OPPO Find X2 Pro, sono il meglio che potete avere in termini di prestazioni.

find x2 pro

Batteria

Entrambi i top di gamma offrono batterie piuttosto generose, in grado di offrire un’autonomia da veri campioni, nonostante l’hardware che devono alimentare. Il Mi 10 Pro offre una batteria da 4.500 mAh, mentre il Find X2 Pro racchiude un’unità da 4.260 mAh.  In questo caso le caratteristiche “più povere” di XIaomi Mi 10 Pro aiutano anche nell’autonomia finale. Attenzione, entrambi i dispositivi si spingono oltre le 6 ore di schermo attivo, ma Mi 10 Pro offre quel qualcosa in più che senz’altro farà piacere a chi sfrutta lo smartphone anche per il gaming.

find x2 pro

Va sottolineato però che Find X2 Pro offre un sistema di ricariva più veloce rispetto Mi 10 Pro: ben 65 W rispetto i 50 W del competitor, ma Mi 10 Pro offre anche un sistema di ricarica wireless a 30 W nonchè ricarica inversa wireless a 5 W. In questo caso il vincitore è la proposta di Xiaomi.

Fotocamere

Xiaomi Mi 10 Pro e OPPO Find X2 Pro hanno approcci leggermente diversi alla fotografia. Mi 10 Pro si affida fortemente al binning dei pixel con il sensore principale da 108 MP ISOCELL di Samsung mentre OPPO ha optato per la nuovissima unità Sony da 48 megapixel, IMX689.

Entrambi i dispositivi possono scattare splendide foto in quasi tutte le condizioni. Chi ha provato entrambi i dispositivi riferisce che Find X2 Pro ha un vantaggio nella fotografia in condizioni di scarsa illuminazione, ma non di molto. Le immagini scattate con esso finiscono per essere un pò più luminose e più nitide in situazioni di scarsa luminosità. Il Mi 10 Pro ha la tendenza a sovraesporre le luci artificiali come quelle dei lampioni, anche se ciò non accade così spesso e può essere risolto tramite un aggiornamento. Anzi proprio nelle ultime ore Xiaomi ha rilasciato un potente upgrade dedicato al software dell’app camera che migliora di molto la resa in notturna ma soprattutto regala spettacolari foto in modalità Luna.

find x2 pro

In condizioni normali, entrambi i telefoni sono eccellenti. La nitidezza così come la gamma dinamica ma anche il bilanciamento del bianco sono paragonabili alle migliori camere professionali. Le fotocamere grandangolari sono fantastiche su entrambi i telefoni, fanno anche un buon lavoro in condizioni di scarsa luminosità, il che è sorprendente. Find X2 Pro riesce meglio di Mi 10 Pro nella situazione di ripresa agli oggetti lontani, grazie alla sua fotocamera periscopica. Ciò è valido solo con una buona illuminazione. Le fotocamere frontali sono davvero buone su entrambi i telefoni, anche se Mi 10 Pro fa un lavoro leggermente migliore con l’elaborazione. Anche in questo caso il risultato è un pareggio.

Audio

L’audio è eccellente su entrambi i telefoni. Entrambi i dispositivi includono altoparlanti stereo, ma niente jack audio. Gli altoparlanti di entrambi i telefoni offrono un volume piuttosto generoso senza distorsioni evidenti. Il suono attraverso questi altoparlanti è sia ricco che nitido. Gli alti e i medi sono fantastici, mentre i bassi non sono così impressionanti su entrambi i telefoni, ma sono abbastanza buoni. Tutto sommato, otterrai un suono immersivo sia su OPPO Find X2 Pro che su Xiaomi Mi 10 Pro. Mi sembra chiaro che anche in queso caso non abbiamo un vincitore.

RIEPILOGO

Xiaomi Mi 10 Pro OPPO Trova X2 Pro
Design
Schermo
Prestazione
Batteria
Macchine fotografiche
Audio

Sembra quindi che nelle macro aree analizzate OPPO Find X2 Pro risulti essere il vincitore ma non è stato considerato il prezzo, in quanto non abbiamo certezze sulla versione Global che verrà lanciata di entrambi i dispositivi. I rumors però suggeriscono che la soluzione di OPPO arriverà ad un prezzo superiore ai 1000 euro mentre Mi 10 Pro arriverà con un prezzo che sfiorerà i 1000 euro. Quindi basandoci su queste informazioni, dovremmo dare un punto a Mi 10, portando quindi i due smartphone alla pari. Quindi cosa compare? Beh, ci riserviamo di provarli di persona, ma siamo sicuri che qualunque sia la vostra scelta, avrete tra le mani un device di cui non vi pentirete.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments