Il Super Flagship Store di Oppo a Guangzhou è il futuro

Quante volte abbiamo visto nei film quegli edifici alla “Tron Legacy e sognato di camminarci dentro? Minimalisti ma futuristici edifici che guardandoli, l’effetto WOW è assicurato alla prima occhiata. Ecco, è questo il nuovo Super Flagship Store di Oppo di Guangzhou, in Cina. Prendiamoci dunque una pausa da tutti quegli argomenti tech di cui parliamo tutti i giorni e sognamo per qualche minuto. Tutta la tecnologia all’interno dell’edificio crea un connubio perfetto con le linee sinuose della struttura che ricordano subito le canne di bambù simbolo della cultura cinese. Vediamo insieme i dettagli.

Ecco l’edificio dove noi amanti della tecnologia vorremmo vivere: il Super Flagship Store di Oppo a Guangzhou

Di recente è stato aperto ufficialmente l’Oppo Guangzhou Super Flagship Store, situato a Grandview Plaza. Una piccola parentesi su quest’ultimo luogo. Grandview Plaza è una leggendaria località nel quartiere degli affari di Guangzhou: un tempo era il più grande centro commerciale in Asia e ora è anche uno dei pochissimi centri commerciali in Cina classificato come un punto panoramico di livello 4A. Il design rivoluzionario di questo store non riguarda solo la “decorazione” dell’edificio: il designer Lin Xin ha affermato che “il fascino della costruzione sta nel portare i residenti locali in un limbo tra la cultura tradizionale e la tecnologia moderna“.

 

Come è possibile vedere dalle foto qui sopra, il Super Store del brand si presenta all’esterno con delle curve sinuose. Ingrandendo l’immagine si può notare la cura nei dettagli. Il carattere tradizionale di cui parlavamo poc’anzi si riferisce proprio a questo materiale metallico che ricorda la forma delle canne di bambù. Dopo la mezzanotte inoltre, le luci collocate all’interno di questi tubolari, si illuminano per dare vita ad un effetto davvero sbalorditivo. Queste luci non sono statiche ma sono programmate per muoversi seguendo le curve stesse dell’edificio. In aggiunta a ciò ogni volta che un a persona cammina vicino a questo edificio, sarà colpito da una serie di effetti che cambiano in base alla sua posizione.

Super Flagship Store di Oppo di Guangzhou

Questo posto non è solamente tech in quanto è situato al centro di un grandissimo parco verde dove sono presenti chioschi per mangiare o anche giochi per allenarsi. Il verde e il grigio sono i due colori principali di questa “località attrattiva”. Il verde infatti non è solo il colore prediletto del brand ma anche quello che indica agli utenti dove andare. Stessa cosa per il grigio. Seguendo il colore verde si arriva infatti al parco, zona chiaramente meno tecnologica, mentre seguendo il colore grigio si arriva all’interno dello store vero e proprio dove sono presenti tutte le attrezzature quali smartphones, televisori e quant’altro.

Guardando le fotografie non si può fare a meno di pensare che questo non sia uno store, ma un museo. A tal proposito Lin Xin, l’ingegnere di cui sopra, ha affermato: “Penso che un negozio non sia solo un negozio. Proprio come ci sono varie app in un telefono cellulare, il negozio in realtà offre una varietà di prodotti, tra cui servizi a valore aggiunto, servizi finanziari, servizi post-vendita e dispositivi tecnologici propriamente detti“. Dal 2017 l’azienda ha costruito due flagship store in Cina: uno a Shanghai e uno a Shenzhen, i due più grandi poli cinesi in ambito tecnologico e commerciale.

Ma qual’è l’obbiettivo di Oppo nel costruire edifici del genere? A detta dei piani alti (come riportanto in fonte), si è sempre più fiduciosi di poter utilizzare questi luoghi come veicolo per far comprendere agli utenti (già affezionati o meno), che vivere all’interno della tecnologia è possibile e affatto pericoloso. Infatti, il timore di molti secondo cui la tecnologia possa avere il sopravvento sull’uomo e sulla coscienza è sempre presente.

Fonte | Oppo

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments